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Natura, equilibrio, innovazione: Airbank presenta la sua nuova brand identity

Giovedì 05 Giugno 2025



  • Airbank annuncia ufficialmente il suo rebranding con un'evoluzione strategica che mette in luce, a partire dal nuovo logo, i valori fondanti dell'azienda: natura, equilibrio e innovazione. 
  • Con il nuovo payoff “Protect. Prevent. Preserve.”, Airbank continua la sua missione di sostenibilità e protezione ambientale, affrontando le sfide future con rinnovata energia e impegno.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno, Airbank, azienda leader nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale, presenta la sua nuova brand identity con un’estetica rinnovata, frutto di un’evoluzione coerente maturata in oltre vent’anni di presenza sul mercato. Una scelta simbolica motivata dalle intenzioni fondanti del rebranding, che non rappresenta solo un cambiamento estetico ma una promessa concreta nei confronti del Pianeta: il nuovo volto è la sintesi di valori profondi quali natura, equilibrio e innovazione. Con un nuovo logo e una rinnovata immagine, Airbank ribadisce la sua missione per la salvaguardia ambientale restando fedele ai molti obiettivi già raggiunti lungo il suo percorso e volgendo lo sguardo al futuro con il nuovo payoff “Protect. Prevent. Preserve”. Perché è solo proteggendo la Terra che si possono prevenire i danni ambientali e preservarne la salubrità per le generazioni future. 

 

“Il nostro nuovo brand non è solo un cambiamento visivo ma il manifesto di una vera e propria evoluzione della nostra identità aziendale”, ha spiegato Gloria Mazzoni, Presidente e AD di Airbank. “I valori di natura, equilibrio e innovazione guidano le nostre scelte, ponendo al centro delle nostre attività la sostenibilità, la protezione ambientale, la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei nostri ecosistemi. Perché la nostra è una promessa, non un esercizio di stile”.

 

UN PATTERN, TRE VALORI FONDANTI

 

Curato dall’agenzia 4IDEA - Digital Marketing & Communication, il rebranding si poggia sulle fondamenta di valori che da sempre contraddistinguono la realtà di Airbank. Le forme organiche di logo e font ricordano una foglia stilizzata tra elementi in equilibrio armonioso sostenuti tra loro da una spinta innovativa, evocando non solo una connessione profonda con la natura ma anche il binomio imprescindibile tra sostenibilità e innovazione.

 

Il nuovo pattern, estensione visiva delle tre colonne portanti natura, equilibrio e innovazione, richiama la connessione tra il cuore dell’impegno aziendale (natura) e lo sguardo rivolto al futuro (innovazione), bilanciati sinergicamente da una bussola che orienta ogni passo nella giusta direzione (equilibrio).

 

Il nuovo logo, colorato di verde brillante, è pensato per trasmettere una visione prospettica fresca ma allo stesso tempo impegnata. Caratterizzato da un font dallo stile morbido e da una palette cromatica ispirata alle tonalità naturali, la nuova veste sottolinea la missione appassionata di Airbank, che da oltre due decenni si spende per “proteggere, prevenire e preservare” ricoprendo un ruolo da protagonista nel settore delle sicurezza ambientale con i prodotti antinquinamento, attività di formazione aziendale e iniziative di consapevolizzazione ambientale e cittadinanza attiva.


Il rebranding di Airbank segna un forward nella strategia aziendale, mantenendo salda la continua dedizione verso la tutela, la sensibilizzazione e la formazione ambientale. Il rinnovato linguaggio visivo conferma la direzione convinta dell’azienda verso un futuro più sostenibile, attraverso l’utilizzo di soluzioni sempre più efficaci e innovative.