Airbank collabora costantemente con aziende leader nei loro settori per realizzare progetti mirati alla salvaguardia dell'ambiente e alla sicurezza dei lavoratori.
Sono oltre 6.000 le aziende e le società che negli
anni hanno deciso di affidarsi ad Airbank per
garantire elevati standard di sicurezza ambientale
e sul luogo di lavoro grazie all’utilizzo di tecnologie
innovative e Made in Italy.
Tra queste spicca Yamaha Motor Racing, la società
con base a Gerno di Lesmo (MB) che gestisce le
operazioni MotoGP di Yamaha Motor Co. Airbank
è suo partner dal 2010 come consulente e fornitore
di prodotti per il mantenimento della certificazione
ambientale ISO 14001, raggiunta insieme in quello
stesso anno, e la certificazione BS-OHASAS
18001. Yamaha Motor Racing ha inoltre preso
parte a #Green4Life, il progetto di Airbank per
la protezione dell’ambiente.
A testimoniare il
percorso è Francesco Galluccio, Operations
Manager Yamaha Motor Racing Srl:
"Il rapporto tra YMR e Airbank è un rapporto di lunga data che nasce dalla necessità aziendale di gestione dei materiali pericolosi. A partire dal 2008 il rapporto tra Yamaha Motor Racing e Airbank è passato da mera consulenza ad effettiva e proficua collaborazione.
L’apporto di Airbank è sempre stato cruciale per sviluppare un modello di gestione della Responsabilità Sociale che renda il nostro ambiente di lavoro sempre più ordinato, efficiente, sicuro e sostenibile. Airbank negli anni ci ha fornito materiale e know how, non solo per la sede di Lesmo ma anche per le operazioni in pista, dove i loro prodotti vengono utilizzati ancora adesso. Posso affermare, senza paura di essere smentito, che siamo attivi da più di 15 anni nell’ambito della sostenibilità e dell’attenzione verso l’ambiente, anche grazie alla collaborazione con Airbank
Attualmente il focus della collaborazione è legato al corretto stoccaggio di materiali pericolosi come olii, benzine e spray per la detersione, grazie alla fornitura di prodotti Airbank specifici quali vasche di anti-sversamento e contenitori di stoccaggio dedicati. Negli ultimi anni è nata anche la necessità di gestire le batterie a litio nella fase di ricarica e smaltimento. Anche in questo caso Airbank ci ha aiutato grazie a fusti per lo stoccaggio delle batterie esauste e armadietti appositi per la ricarica.
Il Team Monster Energy Yamaha MotoGP si impegna costantemente e quotidianamente per cercare di ridurre l’impatto delle proprie operazioni. Yamaha Motor Racing è certificata ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) a partire dal 2015 e ISO 45001 (organizzazione, salute e sicurezza) dal 2018, certificazioni rinnovate annualmente. Yamaha è stato il primo team in MotoGP a possedere una certificazione ambientale e, al momento, rimane l’unico tra tutti i presenti in griglia, ottenendo nel 2014 il FIM Environmental Award durante la Cerimonia di Gala della Federazione Internazionale di Motociclismo."
Uno dei maggiori successi nati dalla collaborazione tra Airbank e Yamaha Motor Racing è il progetto "KiSS Mugello".
Giunto alla sua quinta edizione, KiSS Mugello (Keep it Shiny and Sustainable) è il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia di Motociclismo.
Il programma intende sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi, facendo leva sulla passione per il motociclismo per far crescere la passione per la sostenibilità.
L’obiettivo del programma è ridurre l’impatto ambientale dell’evento, con iniziative quali la raccolta differenziata (con la distribuzione di 20 mila kit con sacchetti e fogli informativi) e il riciclo dei rifiuti, secondo principi di economia circolare; la raccolta delle pile esauste, degli oli alimentari esausti e degli oli lubrificanti usati; l’acqua potabile gratuita per gli spettatori; un piano di comunicazione per incentivare gli spettatori alla mobilità sostenibile.