Airbank, azienda specializzata nel settore dell'antinquinamento e della sicurezza ambientale, presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, segnando così un passo significativo nel percorso dell'azienda verso un futuro più responsabile e sostenibile. Il documento ribadisce l'impegno dell'azienda nel migliorare le proprie performance ESG e nel tracciare un percorso netto utile per allinearsi agli SDGs previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, raccogliendo i risultati ottenuti nei tre settori economico, sociale e ambientale.
Emerge un evidente impegno a livello ambientale, a partire dai consumi aziendali: quello idrico si è ridotto del 16% rispetto all’anno precedente così come le emissioni di CO2 sono il 27% in meno rispetto al 2022 grazie all’adozione di comportamenti responsabili e all’introduzione di procedure per efficientare il consumo di risorse. Ridotto anche l’acquisto di materiali utilizzati per gli imballaggi, con percentuali importanti come il 61% di cartone in meno e del 51% di materiale plastico in meno rispetto al 2022. Questo risultato testimonia un impegno costante verso l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione del proprio fabbisogno energetico.
“Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità - ha dichiarato Gloria Mazzoni, Presidente di Airbank - che rappresenta un importante traguardo nel nostro percorso verso un futuro più responsabile e sostenibile. Questi dati testimoniano la mission dell'azienda, che da oltre due decenni persegue ogni giorno l’obiettivo di generare valore in modo sostenibile e responsabile. Abbiamo voluto limitare al minimo qualsiasi stima e approssimazione - ha spiegato Mazzoni - per presentare dati quanto più precisi e affidabili possibile, al fine di riportare una fotografia aziendale che sia completamente in linea con la realtà e con la nostra strategia, costruita sui pilastri dello sviluppo sostenibile”.
La crescita economica che promuove un modello di sviluppo sostenibile e trasparente
I dati economici del 2023 mostrano una crescita positiva per Airbank, con un aumento dei ricavi delle vendite del 20,24% e del valore della produzione del 13,29% rispetto all'anno precedente. Il valore economico generato distribuito è aumentato del 18,1%, confermando l'impegno nella creazione di valore per i suoi stakeholder: l’azienda destina infatti una parte significativa di questo valore economico ai suoi fornitori e alla remunerazione del personale, mantenendo un equilibrio tra le varie categorie di spese. Airbank riconosce l'importanza della performance economica come indicatore di crescita e salute aziendale, imprescindibile per avviare la transizione verso modelli di sviluppo sostenibile. La sfera economica rappresenta uno dei tre pilastri ESG per promuovere un cambiamento radicale nella società e investire in una maggiore responsabilità sociale d'impresa.
Grande attenzione anche al team aziendale: su un numero di 16 dipendenti, a cui nel 2023 sono state erogate 242 ore di formazione per promuoverne la crescita professionale, il tasso di turnover in entrata è stato del 50% e quello di turnover in uscita del 25%, con il 31% dei dipendenti costituito da donne.
La collaborazione con le comunità locali e l’educazione ambientale
La collaborazione con il territorio è un altro punto chiave della strategia di Airbank, che promuove iniziative di educazione ambientale. Tra queste, spicca il progetto #Green4Life, programma che coinvolge attivamente cittadini, istituzioni locali e scuole in attività volte a educare e sensibilizzare verso comportamenti sostenibili e la gestione responsabile dei rifiuti. Con #Green4Life, Airbank organizza raccolte di rifiuti nelle aree urbane insieme ai cittadini e supporta gli enti locali in situazioni di criticità ambientale tramite la donazione di kit anti-inquinamento e anti-sversamento, consegnati a Vigili del Fuoco, Enti del territorio e Polizia Municipale. Il tutto sotto il vigile sguardo della nuova mascotte di Airbank, Vera, un puffin a rischio di estinzione che ricorda l’urgenza di tutelare l’ecosistema terrestre.
Il coinvolgimento degli stakeholder
Coinvolgere attivamente le parti interessate è tra i più funzionali strumenti di valutazione delle performance di sostenibilità di Airbank. Gli stakeholder, ovvero dipendenti, clienti, fornitori, istituzioni pubbliche e comunità locali, sono cruciali perché possono influenzare o essere influenzati dalle operazioni di Airbank, creando dunque un valore condiviso fondamentale per identificare questioni aziendali rilevanti. Le interazioni con gli stakeholder sono guidate da principi di trasparenza, inclusione, chiarezza ed etica, e si basano sugli standard dettagliati di "AccountAbility1000" con attività di coinvolgimento che includono illustrazioni periodiche dei risultati per i dipendenti, incontri di collaborazione con i fornitori, rispetto delle normative vigenti per la pubblica amministrazione, condivisione del codice etico con le comunità locali, relazioni finanziarie periodiche con istituti finanziari e comunicazioni attraverso i media e la stampa. Tutte attività che mirano a mantenere un dialogo costruttivo e trasparente con le parti coinvolte, per promuovere una cultura di sostenibilità e responsabilità aziendale.
La strategia per il futuro: 24 azioni verso l’Agenda 2030
La profonda consapevolezza di Airbank e la sua attenzione verso le tematiche ESG si esplicano anche nella strategia industriale con la quale l’azienda definisce degli obiettivi per il triennio 2024-2026 e prevede 24 iniziative specifiche per supportare 15 SDGs su 17 dell'Agenda 2030. Il piano si basa su tre pilastri fondamentali: la transizione energetica e la tutela ambientale, la creazione di un contesto lavorativo sicuro e inclusivo, e l'integrazione dei principi ESG nella governance aziendale. Le aree strategiche affrontate nel piano includono la governance strategica ESG, l'etica di business, la catena di fornitura sostenibile, la comunicazione della sostenibilità, i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza. Ogni iniziativa all'interno del Piano è pensata per indirizzare le risorse necessarie in modo efficace, grazie a indicatori specifici che permettono di monitorare l’andamento di ciascuna iniziativa e di apportare eventuali correzioni, assicurando un percorso di crescita sostenibile e in continuo miglioramento. Airbank utilizzerà questo strumento per monitorare con precisione i suoi progressi verso gli obiettivi ESG, creando valore aggiunto sia internamente che esternamente.
Il percorso con Circularity
Airbank ha redatto il suo Bilancio di Sostenibilità relativo all'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2023 grazie al supporto di Circularity, start up e società benefit attiva nel promuovere e integrare modelli di sviluppo sostenibile per il business aziendale. Il Bilancio ha tenuto in considerazione gli standard GRI (Global Reporting Initiative, organizzazione internazionale indipendente che ha sviluppato uno dei più diffusi standard al mondo per la redazione di report sulla sostenibilità).