A dare il via agli eventi Green4People è stata la voce dirompente di Fabio Cappa con lo spettacolo “Non c’è più tempo!”: un racconto potente sugli effetti del cambiamento climatico, narrato attraverso le testimonianze raccolte in prima persona intorno il mondo.
I cambiamenti climatici hanno sempre fatto parte della storia dei 5 miliardi di anni del nostro Pianeta, ma oggi un nuovo fattore dirompente è entrato in gioco, e sarà proprio questo il tema centrale dello spettacolo. Siamo la prima generazione a pagare un prezzo elevato a causa dei cambiamenti climatici, ma anche l’ultima che ha ancora la possibilità di agire. Sempre più spesso si parla di crisi climatica, ma il cittadino è spesso confuso sull’affidabilità di ciò che ascolta, legge o vede. Per questo motivo, un’informazione corretta è cruciale.
“Non c’è più tempo!” non è solo un appello all’azione, ma un esempio concreto di come la collaborazione tra enti governativi, istituzioni educative, aziende private e media possa rappresentare un impulso significativo verso un futuro sostenibile. Il tempo per avviare nuove politiche ambientali ed economiche, infatti, esiste ancora, ma si riduce ogni giorno di più.