I cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Utilizzando i nostri servizi, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, leggete qui. Sono d'accordo, continua.
Facebook Linkedin Twitter YouTube Instagram

 

 

Password Dimenticata?


CHECK UP

Il TEAM di Ingegneri ambientali Airbank si mette a vostra disposizione per un CHECK UP GRATUITO nella vostra azienda al fine di analizzare i processi e le eventuali problematiche ambientali e, a seguito di un report, proporvi le soluzioni più adatte da implementare nella vostra azienda considerando tutte le normative vigenti.

01. SOPRALLUOGO

Il Team Airbank si reca presso la vostra azienda e guidato dall’HSE e/o RSPP effettua un’ispezione visiva e documentale delle procedure e problematiche ambientali dei vari reparti.

02. ANALISI

Con le informazione raccolte durante il sopralluogo il team Airbank inizia un’analisi dettagliata dei rischi e delle problematiche riscontrate.

03. PROGETTAZIONE

Vengono clusterizzate le problematiche e i rischi riscontrati per poi procedere con l’identificazione delle soluzioni antinquinamento.

04. REPORT E SOLUZIONE

A sopralluogo concluso l’ingegnere elabora una relazione riportante per ciascuna criticità riscontrata un possibile spunto di miglioramento e la relativa soluzione.

ESEMPIO DI CHECK UP PRESSO UNA CARPENTERIA/VERNICIATURA:

REPARTO/ZONA: POSTAZIONE RICARICA CARRELLI ELEVATORI ELETTRICI E SIMILARI

DESCRIZIONE

Presso la postazione di ricarica deve essere presente la polvere assorbente e neutralizzante per l’acido solforico contenuto nelle batterie al piombo dei mezzi elettrici, così come prescritto dal D.M. n.20 del 24 Gennaio 2011 del Ministero dell’Ambiente.

CRITICITÀ / OSSERVAZIONI

Nel corso del sopralluogo non è stata vista la polvere assorbente e neutralizzante presso la postazione.

SUGGERIMENTI DI MIGLIORAMENTO

Presso la postazione di ricarica del reparto “Confezionamento” vengono ricaricati un carrello elevatore e una lavapavimenti. Fra questi, il mezzo più grande ha una batteria da 24 V e 210 Ah. Dalla tabella del D.M. n.20 del 24 Gennaio 2011 del Ministero dell’Ambiente (paragrafo 1.2.1 STAZIONI DI RICARICA), si desume il contenuto acido da neutralizzare pari a 54 L. Essendo presenti 2 veicoli in ricarica presso la stazione, essa viene considerata come un “Piccolo Impianto”, per cui sarà necessario dotarsi di una quantità di polvere assorbente/neutralizzante in grado di trattare il 50% del contenuto acido (27 L). Per neutralizzare questa quantità di acido è sufficiente 1 secchiello da 15 kg di Solforless (Potere assorbente e neutralizzante: 530 g di prodotto per 1 litro di elettrolito con densità 1,26 Kg/ dm3). In alternativa al singolo secchiello, è possibile fornire un piccolo kit di emergenza contenente, oltre ai 15 kg di polvere necessaria, anche un minimo di DPI. Il kit è provvisto anche di un cartello specifico da posizionare sul muro per segnalare l’ubicazione del kit e abituare il personale alla sua presenza (un po’ come accade per i presidi antincendio).

PRODOTTI CONSIGLIATI

CODICE: 404 002 239

SOLFORLESS

Secchiello da 15 Kg

CODICE: 405 002 295

KIT NEUTRALIZZANTE ACIDO SOLFORICO

Fusto DA 120 L
Dimensioni: Ø 496 X H 800 MM

REPARTO/ZONA: REPARTO MOLATURA

DESCRIZIONE

Presso il reparto molatura è presente una vasca caricata con 2 IBC. Accanto è presente un bancale di sepiolite.

CRITICITÀ / OSSERVAZIONI

La sepiolite è una polvere universale molto pesante e poco efficace nell’assorbimento. La vasca presente risulta essere sovraccaricata, in quanto essa nasce per portare un solo IBC.

SUGGERIMENTI DI MIGLIORAMENTO

Si suggerisce di dotare il reparto di un kit carrellino contenente la polvere universale FIRESORB. Si suggerisce di sostituire le due vasche arancioni per IBC con una scaffalatura per cisternette dotata di vasca di raccolta. In base a quanto visionato, viene proposta una scaffalatura per 4 cisternette da 1000 L.

PRODOTTI CONSIGLIATI

CODICE: 405 004 178

KIT CARRELLINO FIRESORB POLVERE C/PALETTA UNIVERSAL

Assorbimento medio Kit: 45 L

CODICE: 410 000 459

SCAFFALATURA PER 4 CISTERNETTE

Dimensioni scaffale: 2700x1000xh 2700 mm
Dimensioni vasca: 2650x1250xh 500 mm
Volume: 1345 L

RICHIEDI OGGI IL TUO CHECK UP AMBIENTALE GRATUITO, COMPILA IL FORM QUI DI SEGUITO:


 
Riferimenti: